Comunicazioni digitali tra imprese e pubblica amministrazione - Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive

Sei in: Home  - In primo piano  - Comunicazioni digitali tra imprese e pubblica amministrazione

Comunicazioni digitali tra imprese e pubblica amministrazione

Secondo quanto disposto dalla normativa sull’Amministrazione digitale e lo Sportello Unico per le Attività Produttive, dal 1 luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati, informazioni e documenti tra le imprese (anche individuali) ed il Comune, dovrà avvenire esclusivamente in formato digitale.
Di conseguenza, dalla stessa data, tutti gli scambi di informazioni e documenti tra imprese e p.a. non potranno più essere effettuati in forma cartacea.

L’invio delle comunicazioni da parte delle imprese verso il Comune è consentito secondo queste modalità:
1) dalla casella di Posta Elettronica Certificata PEC del mittente a quella del Comune: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it;
2) per pratiche inerenti commercio, pubblici esercizi, servizi e attività produttive, tramite il portale People SUAP: http://www.provincia.bologna.it/suap, seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste.

Si precisa che l’accesso al portale People SUAP, avviene tramite autenticazione a FedERa, sistema di registrazione delle identità digitali per l’utilizzo dei servizi on line su scala regionale.
Per utilizzare il portale People SUAP, quindi, gli utenti dovranno prima acquisire le credenziali FedERa secondo una delle seguenti modalità:
1) presentandosi all'URP del Comune muniti di documento di identità valido;
2) compilando on-line la form di registrazione, a seguito della quale è però necessario presentarsi allo sportello, oppure inviare un fax (con allegata copia del documento di identità), o firmare digitalmente l'iscrizione al sistema.Per approfondimenti su FedERa rivolgersi all’URP, sull’uso di People SUAP rivolgersi al SUAP comunale.
Per ulteriori approfondimenti su: